VIAGGIO IN NEPAL OTTOBRE/NOVEMBRE 2006
Paesi:
Inserito da CLAUDIO (non verificato)
CIAO IO STO ORGANIZZANDO PER IL NEPAL NEL PROSSIMO OTTOBRE/NOVEMBRE 2006
STO PROGETTANDO IL VIAGGIO I CI VORREI INCLUDERE IL "tempio dell'Annapurna".
QUALCUNO HA QUALCHE DRITTA DA DARE
TUTTO SARA' GRADITO
GRAZIE IN ANTICIPO // CLAUDIO
- 72 letture
Versione stampabile

Invia ad un amico
ciao Claudio, io sono Luca e assieme alla mia ragazza volevamo andare in nepal (forse ci sono anche altri amici). Abbiamo pensato ad affidarci ad avventure nel mondo, tu come ti organizzi?
ciao
ciao luca, io sto tentando di organizzare indipendentemente attraverso delle agenzie nepalesi che organizzano molte escursioni,ho guardato anche avventure nel mondo,vorrei pero' essere certo di affidarmi ad una organizzazione che metta a disposizione delle guide serie,perche' li' questo e' assolutamente necessario.
anche tu vuoi andare a fare l'annapurna?
.........claudio
Caro Claudio,
se stai parlando del trekking del santuatio dell'annapurna forse hai trovato la persona giusta per ricevere info, io ci sono stato circa 4 anni fa.
Vivo a Kathmandu dai 2 ai 3 mesi all'anno e quando posso vado a vedere le montagne da vicino........sull'annapurna ci sono stato in aprile e ti posso dire che pur essendo un trek abbastanza breve e dove le quote che si raggiungono non sono poi così elevate (4.200 campo base annapurna) nasconde delle insidie legate alla neve, ad ogni modo la parte alta di questo trek è di quelle che non si dimenticano facilmente.
Io sono prossimo al mio ritorno annuale a KTM partirò tra 3 giorni ad ogni modo se tu dovessi avere bisogno di chiarimenti o info non esitare a mandarmi una mail e cercherò di risponderti a breve.
Cordilamente
Claudio Giacomin
grazie io sto leggendo molte cose a partire dalla lonely planet che mi sembra abbastanza affidabile.
tra le altre cose sto chiedendo qualche preventivo alle agenzie locali per le guide ecc.
tu hai li' qualche referente,organizzi qualcosa anche tu ogni anno per portare persone?
grazie tante per la tua preziosa risposta....
p.s. con molta probabilita' io sposto la partenza facendo coincidere il viaggio con la pausa lavorativa natalizia....
Allora tanto per cominciare ti posso consigliare il n° 1 delle agenzie Italiane a Kathmandu, il nome del boss è Navyo Eller, è un trentino trasferitosi quì circa una quindicina di anni orsono, l'esperienza di Navyo è consolidata da anni di presenza nel campo ad ogni modo è tutto sapientemente illustrato nel suo sito....... www.navyonepal.com.
Se parti a Natale allora magari ci becchiamo a Kathmandu io quest'anno parto un po' in ritardo per varie vicissitudini ad ogni modo questa notte mi devo fare una levataccia per arrivare in tempo alla coincidenza che da vienna mi porterà a KTM.
Tieni conto di una cosa importante se vuoi fare il trekking il mio consiglio è di portare con te solo indumenti intimi e un paio di scarponi il resto dell'attrezzatura lo puoi comperare direttamente a ktm i prezzi sono molto vantaggiosi e visto che tu come me penso non debba sfidare gli 8.000 allora anche tecnicamente il materiale che vi troverai sarà ok.
Non ti preoccupare ti do volentieri queste info ma anzi se hai bisogno di altre ancora non esitare a contattarmi !!!
Cordialmente
Claudio Giacomin
salve, ho letto che sei espertissimo di nepal. io sono un 46enne, con la passione del viaggio e con molto tempo a disposizione. tra 12 mesi circa, quando avro' sistemato definitavemte un grosso problema ai denti, spero di fare india, 1 o 2 mesi + nepal, anche un mese se si puo'. solo che non ho un grande allenamento fisico. e' possibile fare trekking x una persona che non pratica la montagna(ma solo un po' di bicicletta e solo in pianura), senza distruggersi fisicamente? tieni presente che vorrei arrivare in nepal col bus dall'india qundi con tutto il tempo per acclimatarmi. altra domanda, conviene comprare un buon sacco a pelo li a katmandu, quello piccolo da 1kg e che tenga almeno - 4/5°, racchette telescopiche, e quanto costa un tour con la guida italiana che tu consigli e x quanti giorni? ovviamente come detto ho si molto tempo ma non molti soldi. ti lascio anche la mia email (se possibile gradirei ricevere la tua x manterci in contatto nel tempo) la mia e' alev01@virgilio.it
ps x sdebitarmi, se ti servisse fare dei lavori ai " denti", capsule, ponti, impianti sull'osso,
ti posso dare tutte le dritte x andare in Moldavia, come sto facendo io, con dei costi che neanche ti puoi immaginare quanto sono vantaggiosi, a parita' di serieta' medica. grazie x la risposta
vale
Confermo quanto detto da Claudio su Navyo. Io non ho fatto un tour con lui, ma l'ho conosciuto quando 2 anni fa sono stata a ktm e lo abbiamo contattato per dargli del materiale che avevamo portato dall'Italia in quanto lui fa anche un sacco di volontariato..E' stato molto disponibile e ci ha perfino pagato la cena in un ristorante di KTM dove si mangiano dei momo straordinari!!!
Quindi...contattalo: lui saprà trovare quello che fa per te!
Buon Nepal
grazie claudio man mano che mi viene in mente qualche cosa ti contatto.
l'attrezzatura da trekking ce l'ho tutta,sono anni che vado per montagne,il nepal e' una fissa che c'ho da qualche tempo,quest'anno spero di riuscire a togliermi lo sfizio.
il visto di ingresso conviene farlo li' vero?
buon buon viaggio
ci becchiamo sulla rete poi,se il prossimo anno parti di nuovo ci teniamo in contatto
CLAUDIO
Eccomi finalmente di ritorno da ktm mi scuso per il ritardo ma quest'anno sono stato veramente preso dal lavoro e non sono riuscito a rispondervi dal Nepal.
La situazione che ho lasciato è sicuramente migliore di quella che ho trovato al mio arrivo ad ogni modo ho sperimentato per la prima volta il coprifuoco di giorno, è stato quanto meno surreale vedere una città con più di tre milioni di abitanti deserta.
Per rispondere alle vostre domande in merito ad attrezzatura e preparazione vi posso dire due cose la prima che thamel (il quartiere turistico) e' pieno zeppo di attrezzatura tecnica di buon livello a prezzi (ricordatevi sempre di trattare) veramente modici sconsiglio quindi di partire dall'italia stracarichi di roba meglio piuttosto portare con se quelle cose indispensabili tipo scarponi rodati ed intimo tecnico per il resto troverete tutto e di più in Nepal, e poi se vi resta spazio in valigia non fareste niente di male a portare con voi vestiti dismessi o giochi per i poveri (che sono la maggioranza)
Per quanto riguarda l'allenamento la cosa migliore in assoluto secondo il mio modesto punto di visti è un'allenamento combinato tra uscite in montagna e nuoto.
La montagna preparerà le vostre gambe ed il nuoto i vostri polmoni, questi due organi sono in assoluto i più sollecitati.
Ad ogni modo visto che di Messner ne esiste solo uno vedete di non strafare come primo trek, anche perche' esistono trekking per ogni gamba e con vari livelli di difficoltà.
Tra tutti mi sento di consigliarvi il santuario dell'annapurna, un trek che dura circa 10 giorni (prendendolo con molta calma) la quota finale è di circa 4.300 molto indicato per i novellini delle alte quote, il secondo è il celeberrimo trek del kumbu ossia il sentiero che in circa 15 giorni (sempre preso con calma e con 3 giorni di stop per acclimatamento) vi porterà ai piedi del kala pattar ed al campo base del Mt. Everest la quotà massima si raggiunge sulla vetta del kala pattar 5550 mt a dire il vero il kala (se non fosse per la quota) più che una montagna sembra una collina fi terra e sassi dal colore scuro (kalapattar = roccianera) per tutti e due i casi ho esagerato con i giorni se avete gamba e fiato il primo è fattibile in 7 giorni senza acclimatamenti il secondo in 9-10 con un solo giorno di acclimatamento.
Come immagino già sappiate i giorni di acclimatamento servono al vostro fisico per poter acclimatarsi alla quota un po' come le soste dei sub in risalita, c'e' chi ha bisogno di 3 giorni e chi di uno solo o magari di nessuno ad ogni modo come prima volta è buona norma prendere le cose con estrema calma, nessun fattore (allenamento, età o altro) vi potrà dire in anticipo se sarete più o meno sensibili a queste variazioni visto che il fisico di ognuno di noi reagisce in modo differente a tali sbalzi e paradossalmente se fosse possibile stilarne una potrei dirvi che di solito chi è più allenato tende ad essere più esposto al mal di montagna visto che il suo ritmo di salita è sicuramente superiore ad uno che non essendo allenato impiega più tempo.
Per il resto una cosa che consiglio a chi si vuole spingere oltre i 5.000mt è un ceck-up cardiologico, il cuore è enormemente sollecitato pensate solo che a 5.000mt seduti a tavola in totale stato di riposo il vostro cuore sarà attorno alle 110-120 pulsazioni vale quindi la pena di "testarlo" con un medico dello sport per capire se esistono delle controindicazioni.
Ora devo scappare spero di esservi stato utile non esitate a chiedere se necessitate di ulteriori approfondimenti per il momento vi lascio ed auguro una buona giornata a tutti !!!
Ciao
Claudio
ps. W il NEPAL !!!!!
Ciao Sono Alex e Ottobre/Novembre voglio attraversare tutto il Nepal in bici con sacco a pelo e tenda.
Partiro a meta' sett da Deli.
A meta' Dicembre ritornero' on itali.
Non so nulla di montagna e percorsi della zona.
Ho ancora tempo per informarmi, ma se potete darmi suggerimenti, consigli su percorsi sono graditissimi.
Io ho 26 anni. Ho gia' percorso Europa e Australia in bici (fino a 250km al giorno... per periodi da 1 a3 mesi...
Ma il tetto del mondo e' un altra cosa.
Alex
Caro Alessandro,
ho letto con entusiasmo la tua richiesta, come te sono un appassionato di MTB e ti confesso che la tua impresa fa gola pure a me.........per quanto riguarda i problemi organizzativi l'unica cosa (oltre ai problemi fisici dovuti alla quota) che credo tu debba mettere in conto sono i maoisti presenti nelle zone remote del Nepal.
Un'altro ostacolo per te potrebbero essere i visti necessari per recarti nelle zone remote, in Nepal funziona così e non tutte le aree sono aperte ai turisti diciamo che ci sono delle zone ad accesso limitato e questo per quanto riguarda il lato governativo.
In queste zone è richiesto un lascia passare che viene solitamente emesso degli uffici centrali a kathamndu.
I pass per alcune zone risultano essere abbastanza costosi e di solito costano un tanto al giorno o settimana, come se non bastasse ti potresti trovare a dover dar soldi a maoisti o a gente che si spaccia per tali.
Ti consiglio quindi di tracciare prima un percorso e successivamente di rivolgerti a qualche agenzia di trekking di kathmandu di seguito ti lascio la mail di uno sherpa che lavora per questa agenzia lamamilan@hotmail.com a lui potrai chiedere info riguardo le zone ad accesso limitato.
La situazione politica attualmente è altamente instabile anche se notizia di qualche settimana fa i maoisti hanno concesso una tregua unilaterale della durata di circa 3 mesi.
Storicamente "caldi" a livello politico risultano invece essere i mesi che vanno da dicembre a marzo.
Spero di esserti stato utlie ad ogni modo non esitare a chiedere ciao !!
Invia nuovo commento