SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Paesi: 

Inserito da Mauro (non verificato)

Ciao a tutti,
vorrei fare un safari in namibia ad agosto; volevo sapere se e' necessario fare la profilassi anti-malarica e se ci sono altre vaccinazioni obbligatorie.
Grazie

Mauro

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.9 (7 voti)

SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Anch'io volevo fare un tour organizzato della Namibia con visita del Parco di Etosha e ovviamente safari. Non ho ancora capito se l'antimalarica è o meno consigliata. Sembrerebbe che lo sia nelle zone del nord e nel periodo ottobre-marzo (periodo di piogge). Ma quali sono con precisione le zone nord ? Io non vorrei rischiare affatto!

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 voto)

SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Anch'io volevo fare un tour organizzato della Namibia con visita del Parco di Etosha e ovviamente safari. Non ho ancora capito se l'antimalarica è o meno consigliata. Sembrerebbe che lo sia nelle zone del nord e nel periodo ottobre-marzo (periodo di piogge). Ma quali sono con precisione le zone nord ? Io non vorrei rischiare affatto!

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 voto)

SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao Giuseppe,

Anche io sto programmando un viaggio escursionistico nei parchi della Namibia e ho come te il problema di "capire" se la profilassi antimalarica sia necessaria o meno. Ovviamente non sono in grado di darti una risposta precisa, ma ti presento lo stesso i risultati della mia ricerca e le mie riflessioni con la speraza che ti possano servire a prendere una decisione.

Come in tutto ho trovato i pro e i contro nel vaccino e come tutto ho trovato chi dice che assolutamente devi farlo e chi dice che assolutamente non devi farlo. In entrambi gli schieramenti troviamo l' opinione di viaggiatori abituali, di esperti e di medici qualificati quindi, e` proprio difficile trarne una conclusione...

Penso che in questi viaggi, se si e` privi di vaccinazione non si possa mai avere la certezza assoluta di non contrarre malattie inquanto non si tratta di andare a pancia all' aria al villaggio vacanze, ma di fare un tour che puo` essere soggetto ad imprevisti quindi io penso che piu` preparati e "coperti" si e`, meglio e`sotto tutti gli aspetti.

Facendo poi una riflessione specifica sulla Malaria, cosa succede se quest' estate in Namibia come e` successo da noi lo scorso anno ci sara` un clima particolarmente caldo o particolarmente piovoso per cui le zanzare ci saranno lo stesso anche se e`inverno e noi non abbiamo fatto la profilassi?
(teniamo sempre conto che l' inverno in Namibia e` pur sempre un inverno temperato... non so quando tu abbia in programma di andare ma io oggi vedo che la temperatura in Namibia e` ha una massima di 28 gradi ... insomma come da noi oggi qui` a Milano... quindi non so se si possa veramente parlare di Inverno...)

La malaria se contratta non solo puo` essere mortale, ma anche quando viene presa in tempo e "curata" (questo significherebbe interrompere il viaggio e andare di volata in ospedale ... ospedale Africano...!!!) lascia danni permanenti ai reni e al fegato. Inoltre si cronicizza e ricorre almeno una volta l' anno non piu` in forma letale ma pur sempre causa febbre forte e si e` costretti a letto per una o due settimane. Io conosco due persone che hanno contratto la Malaria e pur essendo sopravvissuti, la loro vita ne e` ugualmente rimasta perennemente e pesantemente segnata.

In sintesi ho concluso che non valga la pena rischiare ... anche da un punto di vista psicologico penso che dormiro` meglio e mi godro` il viaggio di piu` senza la paranoia delle zanzare, ho gia` fatto l' antimalarica in altre occasioni e non mi ha mai dato disturbi.

Qual' ora tu avessi riscontrato informazioni piu` precise e prese di posizione piu` nette fammi sapere.

Matteo

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao Giuseppe,

Secondo il nostro Uff. Sanita' Marittima ed Aerea, le regioni a rischio in Namibia sono le seguenti:

"Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna da Pl. falciparum, è presente da Novembre a Maggio/Giugno nelle regioni del nord, a Omaheke e a Otjozondjupa. C'è per tutto l'anno nella valle dei fiumi Kavango e Kunene. E' segnalata la resistenza del Pl. falciparum alla Clorochina."

Io penso che tu ti sia gia` risposto da solo dicendo che tu non vuoi rischiare per nulla... anche io sono del tuo stesso parere.
Se ti puo` interessare leggi pure la risposta che ho inviato a Mauro dove elenco il risultato delle mie "ricerche" e concludo che ho deciso di fare la profilassi ugualmente anche se in apparenza sembrerebbe inutile.

Matteo

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao Matteo
lungi da me l'idea di farti cambiare idea (ci mancherebbe!) ma volevo riportare solo la mia esperienza di viaggiatrice africana.
L'anno scorso ho fatto Namibia, Botswana e Zimbabwe passando dal Caprivi (l'estremo nord della Namibia - quello al confine con l'angola x intederci). Non ho fatto nessuna vaccinazione, è la stagione secca e non ci sono zanzare. Certamente se è la prima volta che fai un viaggio del genere e non hai intenzioni di ritornarci ogni anno come faccio io la profilassi è l'ideale. Non si parla di vaccino x la malaria dato che semplicemente non esiste! E' la stessa medicina che ti danno nel caso tu contragga la malattia. Ti protegge per qualche settimana e ha alcuni effetti sul fegato. Per questo motivo chi viaggia spesso in quelle zone (come me ogni anno) oppure ci vive non può proteggersi, dato che gli effetti benefici (protezione) sono niente in confronto ai danni provocati da una lunga somministrazione.
Con ciò volevo solo dirti di stare tranquillo, la Namibia -te ne accorgerai - è un piacevole mix tra africa e ... germania. Ma ricordati ... sei in africa!!!
ciao e buon viaggio
Sei hai bisogno di qualche info non esitare a contattarmi

ciao
Lucia

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.7 (3 voti)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Concordo con Lucia. Sono stata in Namibia in estate e nessuna traccia di zanzare.. cmq porto sempre qualche farmaco "tampone" .

Il tuo voto: Nessuno

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Silvia ciao,
andrò anch'io in namibia in settembre, parli di farmaci tampone del tipo?

Il tuo voto: Nessuno Media: 2 (1 voto)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao Lucia e Silvia,

Grazie del vostro punto di vista. Vorrei anch' io avere la certezza di non vedere l' ombra di zanzara quest' estate in Namibia e quindi poter evitare di fare la profilassi, ma visto che ho anche incontrato chi mi ha avuto un' esperienza contraria alla vostra, e` difficile decidere. Volevo anche sapere che tipo di effetti collaterali si verificano secondo quanto sapete voi sul fegato inquanto a sentire i medici, "si la profilassi puo` essere pesante sul fegato ... ma non piu di tanto"... e poi sempre a sentire i medici, "il fegato e` per fortuna un organo che si rigenera mensilmente". Altra precauzione medica pare essere qualla di prendere un depurativo (aiutafegato) durante la profilassi, mai sentito parlare di questo? Idee in merito?
Capisco comunque il punto di vista di chi andando spesso in zone malariche non puo` permettersi di fare la profilassi ogni volta inquanto a lungo andare...

Se hai un secondo e volte offrirci altri consigli utili su cosa portare come abbigliamento, attrezzatura da compo, trecking, jeep etc noi siamo tutto orecchi.

Grazie ancora

Matteo

Il tuo voto: Nessuno

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

ti garantisco che le vaccinazioni e la profilassi antimalarica non servono. Gli stessi gestori dei lodge e del campo tendato all'epupa falls te lo confermeranno.io ho viaggiato con bambini e sono medico e avrei preso qualsiasi precauzione se fosse stato utile! ho scelto la Namibia proprio perchè in questa stagione i rischi sono vicinissimi allo 0.
Beati voi che ci andate adesso
Massimo Ivrea

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 voto)

Guida in Namibia

Silvia,

visto che ci sei gia` stata mi puoi dire come sono le strade e come sono i "guidatori" in Namibia. Ho sentito che ogni anno ci sono parecchi incidenti stradali e che bisogna fare molta attenzione, ma nessuno mi sa dire perche` e a che cosa bisogna fare attenzione, sono le strade, i guidatori, gli animali ... tu che impressione hai avuto?

altri consigli, precauzioni, oggetti utili o capi di abbigliamento da non dimenticare a casa?

Grazie in anticipo per qualsiasi info mi fornirai

Matteo

Il tuo voto: Nessuno

Guida in Namibia

Sono stato in N. in ottobre del 2003 e ho percorso circa 5.000 Km , solo una piccola parte delle strade è asfaltata, ma quasi tutte sono in buono stato.
si deve prestare attenzione incrociando altri veicoli a causa della grande quantità di polvere che si solleva rende praticamente nulla la visibilità.
consiglio doppio serbatoio e doppia ruota di scorta.
i locali non guidano male
ciao

Luciano

Il tuo voto: Nessuno

Guida in Namibia

ciao matteo scusa ma leggo solo ora il forum... cmq confermo che le strade sono in pratica tutte sterrate, ma in condizioni discrete. Dettagli: c'è la guida a sinistra (come in inghilterra), se non sei abituato vai molto piano nelle città e negli incroci; ci sono molti dossi, quindi se vai veloce in salita rischi di trovarti all'improvviso a scendere e non è il caso di inchiodare; io sono stata molto a nord del paese (confine con Angola), e lì per guidare qualche problema c'è, nel senso che le strade neanche ci sono (io ho assunto una guida locale ad Opuwo), e se non sei esperto guidatore di fuoristrada ti consiglio di affidarti a qualcuno esperto. Mi raccomando ruota di scorta doppia e attenzione ai rifornimenti di carburante (fuori città non si trova sempre benzina). Per il resto, ricorda cappello per il sole (al nord) e berretto di lana (al sud). Io sono stata ad agosto, sulla skeleton coast ho avuto freddo (ci sono le otarie...), nel deserto del namib anche c'è forte escursione termica. E' un viaggio meraviglioso, se ti piace guardarti intorno e a 360° vedere solo natura... Loro sono molto ben organizzati nei parchi, anche se parti con bambini piccoli non hai difficoltà. Al sud, poi, sono più evoluti di noi (e non ci vuole poi molto!!). Spero di esserti stata di aiuto.. ciao buon viaggio Silvia

Il tuo voto: Nessuno

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao .... io ad agosto devo andare in Namibia e andrò nel parco Etosha secondo i vostri discorsi la malaria non dovrebbe esserci cmnq vorrei sapere in Namibia quale medicinale avete usato per la malaria????

Lariam o Malarone o altri???

Flavio

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 voto)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Flavio,

Ma tu hai intenzione di fare la profilassi allora? Ti posso chiedere perche`?

Ad ogni modo in passato io ho sempre preso il Lariam che non mi ha mai dato nessun problema, ne a me ne alla mia famiglia.

Ad ogni modo se dovessi prendere una antimalarico oggi, proverei il Malarone che sembra avere meno effetti collaterali e tossici del Lariam. In piu` ha anche il vantaggio che non bisogna prenderlo per un meso dopo il rientro ma solo per una settimana. Gli svantaggi del Malarone sono che costa (ma neanche piu` di tanto alla fine se calcoli il beneficio...) perche` a differenza del Lariam non e` mutuabile e che lo devi prendere tutti i giorni al posto di una volta la settimana come il Lariam

Fammi sapere
Matteo

Il tuo voto: Nessuno

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao sono Simona.
Saluto tutti gli autori dei messaggi sulle vaccinazioni per i viaggi nell'Africa australe.
Sono stata in Namibia nel 1999 e non ho fatto alcun tipo di vaccinazione pur avendo visitato sia il parco Etosha che il territorio Himba fino alle Epupa Falls al confine con l'Angola ( era il mese di novembre).
Purtroppo non si riesce mai a capire con chiarezza cosa si debba fare quando si parte per queste zone dell'Africa.
Anche durante i due viaggi in Sudafrica del 2001 e del 2003 ne' io ne' il mio ragazzo ci siamo vaccinati.
Quest'anno pero' a settembre abbiamo in programma un viaggio di 15 giorni in Botswana tutto in tenda e davvero non sappiamo che fare.
Avete qualche utile suggerimento?
Grazie.
Simona.

Il tuo voto: Nessuno

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Io sono stata alla Medicina del Viaggiatore lo scorso venerdì, dovrei partire per la Namibia ad agosto. Il medico, solo per precauzione, mi ha fatto il richiamo della antitetanica e il vaccino per l'epatite e sto facendo l'antitifoidea.
Mi ha sconsigliato l'antimalarica, ma porterò il lariam.
Un'amica che è già stata in Namibia mi ha detto che non c'è alcun pericolo, soprattutto in questa stagione.
Una curiosità: qualcuno sa quante ore di volo sono dall'Italia?
Io non amo volare....
Mic.

Il tuo voto: Nessuno

Viaggione di Nozze in Namibia!!!Info please!

Ciao a tutti!
Come avete letto mi appresto ad organizzare un viaggio con la mia futura MOGLIE...ma ho alcuni dubbi che spero qualcuno potrà aiutarmi a risolvere..
noi avremmo l'intenzione di un fly and drive, ma la mia perplessità sta nel guidare io (diciamo pure che non sono un pilota di rally) ed eventualmente di perdermi!!
Oltretutto non riesco a capire se il paese è sicuro per un viaggio da soli oppure se è preferibile prendere una guida...
per chi vuole sono ben accette info di qualsiasi tipo!!
Daniele

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 voto)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Cavolo! avevi proprio ragione. Neanche l'ombra di una zanzara!!! Fortunatamente ti abbiamo ascoltata... te e altri nostri amici che ci avevano confermato la stessa cosa.
Ciao

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

Risposta a SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Ciao parto per un viaggio in Botswana e Zambia volevo fare la profilassi antimalarica e il vaccino contro la febbre gialla il periodo è 10 ottobre - 2 novembre 2007, io parto da joburg SA via terra.
Puoi darmi qualche suggerimento?
In Africa sono stato solamente in Namibia e Marocco
Grazie

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

di obbligatorio nn c'e' nulla,ma alla asl consigliano antitifo,antiepatite a e antimalarica,le ho fatte ieri!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

VOLI NAMIBIA

Ciao,

sono alla disperata ricerca di un volo non proibitivo per windhoek, sai darmi qualche consiglio...

grazie

Il tuo voto: Nessuno

SAFARI IN NAMIBIA: VACCINAZIONI??

Io sono stata gia' 2 volte in Namibia; una volta a settembre e l'altra ad ottobre. Non e' periodo di malaria, stagione secca. Consiglio le precauzioni solite: abiti a manica lunga e pantaloni lunghi dal tramonto all'alba, possibilmente colori chiari, autan extreme e zanzariera. Tengo a precisare che non ho mai avuto problemi e comunque la Namibia ha un efficiente sistema sanitario.
Per quanto riguarda la guida: fate attenzione, ci sono molte gravel roads, controllate bene la macchina noleggiata, meglio un 4x4, almeno 2 ruote di scorta, attrezzi per ogni necessità.
Non voglio dilungarmi, ma se qualcuno desidera qualche altra informazione, sarò ben lieta di aiutarlo, se posso!
Ciao e buon viaggio, la Namibia è un paese spettacolare!

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (2 voti)

Ma le Zanzare ci sono o NO in Agosto???

Cari signori,

Ho una domanda per tutti quelli che sono stati in Namibia in Agosto o comunque in stagione secca, giusto per tagliare la testa al toro sulla profilassi...

Le Zanzare le avete viste e/o sentite oppure no???

Grazie
Matteo

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

Ma le Zanzare ci sono o NO in Agosto???

Sono appena tornato dalla Namibia (dal 7 al 23 luglio), eravamo ie mia moglie in self drive (scelta che consiglio), non abbiamo fatto la profilassi antimalarica e in tutto il viaggio non ne abbiamo viste, salovo i due giorni che abbiamo fatto alle Epupa Falls (posto meraviglioso da non perdere): eravamo in un campo tendato, posto direttamente sul fiume, con il bagno in muratura collegato alla tenda, e lì abbiamo visto qualche zanzara. Ci siamo portati dall'italia autan per insetti tropicali, zampironi e in loco abbiamoi pure acquistato una bomboletta di insetticida che abbiamo spruzzato in bagno. Nelle due notti non abbiamo mai neppure sentito il sibilo delle zanzare, e forse le precauzioni sono state eccessive.
Se non avete intenzione di andare alle Epupa Falls, il problema zanzare lasciatelo pure in Italia.

Buon viaggio

Luca

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

Ma le Zanzare ci sono o NO in Agosto???

Sinceramente no, ne' viste ne' sentite!!!!
Ciao
Barbara

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

Qualche consiglio pratico?

Ciao, partirò per la Namibia a metà agosto.
Sono stata ieri a fare i vaccini per tifo, tetano ed epatite. Porterò con me i farmaci per la malaria, che sono consigliati solo se ci si avvicina a meno di un paio di km dai fiumi kunene e kavango. Da quello che mi hanno detto i medici della asl è sufficiente.
Vorrei avere però altre informazioni da chi ci è stato nello stesso periodo. Io sono un pò preoccupata perchè soffro molto le basse temperature. Mi chiedo fino a che punto si abbassano la notte, mi sembra di capire che le escursioni termiche sono maggiori a sud. E' così?
Inoltre vorrei sapere anche se c'è modo di cambiare soldi in italia, o se è meglio portsre euro o dollari usa e cambiare.
Ciao

Il tuo voto: Nessuno

moneta e altri consigli

Ciao, io parto tra una settimana....ho un dubbio....ma in che moneta si paga?...io pensavo di portare dollari ed euro e pagare con quello...che dite?
Altro quesito. Noi abbiamo noleggiato una 4x4 (con letti interni) e dormiremo nei campeggi...qualcuno mi può dire come sono attrezzati? per l'acqua, sia da bere che da utilizzare per l'igiene personale, quali precauzioni consigliate?
grazie

Il tuo voto: Nessuno

moneta e altri consigli

In Namibia paghi tutto con i dollari namibiani, che puoi cambiare in areoporto, noi abbiamo fatto così all'inizio di luglio senza fare alcuna coda.
abbiamo poi cambiato ancora in uno sportello bancario inuna cittadina, sempre senza alcun problema.
Per la mia recente esperienza non è assolutamente necessario portare dollari statunitensi, e tantomeno pagare in euro.

Buon viaggio

Il tuo voto: Nessuno

Qualche consiglio pratico?

Ciao anche io partirò per la Namibia a metà agosto, ho fatto le tue stesse vaccinazioni evitando per il solito motivo la profilassi antimalarica.
Relativamente alle temerature ci hanno detto di portare qualcosa di pesante, magari un pail per la notte, da quanto abbiamo capito la temperatura può scendere fino a circa 5°....
Qualcuno ne sa qualcosa?

Il tuo voto: Nessuno

Qualche consiglio pratico?

Olivia, nel sud della Namibia di giorno si sta bene, ma di notte fa freddino davvero, ti consiglio pile e giacca a vento. Se dormi in tenda copriti bene, porta anche un berretto di lana! Al nord invece fa caldo notte e giorno, vai tranquilla con maglietta a maniche corte. Buon divertimento! Silvia

Il tuo voto: Nessuno

Qualche consiglio pratico?

io sono medico e sono tornato da 3 giorni. ho viaggiato con i miei figli di 10 anni fino all'epupa e di garantisco che tutte le vaccinazioni che hai fatto sono assolutamente inutili. non esiste nessun rischio di malaria se non dopo la stagione delle piogge da novembre in poi. per quanto riguarda il resto è tutto assolutamente pulito. non capisco i colleghi che consigliano certe vaccinazioni quando non servono. viaggia tranquilla,non abbiamo avuto neanche un mal di pancia, e sai come si sporcano i bambini!!!la pulizia è migliore che in città da noi.

Il tuo voto: Nessuno

Ma le Zanzare ci sono o NO in Agosto???

sono tornato da 3 giorni e ho girato dall'epupa falls fino a luderiz.niente zanzare ed in questo periodo nessun rischio.

Il tuo voto: Nessuno

solo un ringraziamento a tutti voi

......non ho altre domande......
parto il 23 luglio e rientro il 13 agosto; tutto ciò che volevo sapere l'ho letto nei vostri messaggi. Al mio ritorno lascerò un contributo anche io. grazie mille e buon'africa a tutti

Il tuo voto: Nessuno

scusate, ma che mi dite dei

scusate, ma che mi dite dei mesi di dicembre-gennaio? Io e il mio futuro marito vorremmo partire per le vacanze di natale in namibia... ditemi qualcosa sulla profilassi, profilassi si o no per quel periodo?!!!
i mesi di dicembre e gennaio sono mesi di pioggie, è dunque il periodo sbagliato per andare in Namibia? consigliatemi un tour operator con cui partire!
Grazie SERENA

Il tuo voto: Nessuno

Ciao a tutti, ho letto i

Ciao a tutti, ho letto i vostri messaggi, io dovrei andare in Namibia le prime due settimane di Novembre, i vostri consigli sono spesso legati al periodo di agosto, qualcuno di voi è andato nel periodo di Novembre?...che precauzioni avete preso x le zanzare e la profilassi antimalarica (zanzariere, abiti, insetticidi)...aspetto una vostra risposta, grazie

Il tuo voto: Nessuno

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
 
V.2.1