Pasqua in Senegal

Ritratto di mousy
Paesi: 

VIAGGIO DI PASQUA IN SENEGAL:

24 marzo - 6 aprile

Dakar sul mare e le feste tradizionali

Stage di danza e percussioni con i maestri Bay Mboup e Pape Moussa Sonko

La proposta di viaggio di Pasqua è rivolta a chi vuole incontrare l’Africa e in particolare il Senegal attraverso la sua cultura, vivendo in prima persona la quotidianità della sua gente.

Nel mondo moderno siamo lanciati verso un mondo di plastica, comunichiamo aridamente e nei pochi ritagli di tempo, per il resto siamo impegnati solo a produrre e consumare.

In questo viaggio scopriremo invece che in Africa tutto è basato sulla comunicazione e sullo scambio; anche la danza e le percussioni sono un linguaggio, un dialogo, uno scambio diretto di informazioni e di risorse fra i corpi, fra il corpo e il tamburo, fra anima e corpo, fra anima e anima e fra individuo e comunità. E sono un’arte millenaria.

La sede dello stage sarà il quartiere di CAMBERENE a DAKAR, dove alloggeremo insieme ai maestri e allo staff in una grande casa direttamente sul mare. Camberene è un quartiere di recente costruzione, sorto in riva al mare e ben servito dalle nuove strade della capitale. Grazie al suo clima ventilato ospita cittadini in cerca di relax, una vivace e giovane popolazione urbana fra cui artisti di fama e una forte comunità dei primi abitanti.

DAKAR è una capitale vivace e moderna, centro propulsore di cultura di tutta l’Africa Occidentale. Qui, accanto al piano di lezione, è previsto un ricco programma che comprende assistere alle prove della famosa Compagnia Nazionale Teatro SORANO, un’esperienza ancora più intensa che il semplice spettacolo.

Anche la DAKAR by night è tutta scoprire e offre molti locali e avvenimenti culturali. Tappa d’obbligo il Just for you, delizioso risto-pub sotto le palme con musica dal vivo, dove si danno appuntamento gli artisti della città; famosi locali fra cui la discoteca Thiossan di Youssou Ndour, concerti con famosi cantanti senegalesi e luoghi di nicchia come Chez-Iba, dove si esibiscono tutti i lunedì i gruppi di salsa senegalese.

Le lezioni di danza e di percussioni saranno tenute da due grandi artisti che a Dakar e nel mondo godono di fama internazionale: BAYE MBOUP e PAPE MOUSSA SONKO, entrambi membri di spicco della Compagnia del Teatro Nazionale Sorano.

Sono previste escursioni all’incantevole Riserva Zoologica di Bandia e la graziosa Toubab Dialaw, una località di mare molto vivace, caratteristica per le case ornate di conchiglie; visiteremo anche lo Stadio durante un incontro nazionale del popolarissimo “Lamb”, la lotta tradizionale senegalese, rigorosamente sostenuta da una potente batteria di percussioni.

Lo stage si intende come progetto di turismo integrato pertanto è richiesta ai partecipanti la massima capacità di adattamento allo stile di vita del luogo nel rispetto della cultura e delle forme di vita locale.

La partecipazione allo stage è aperta anche a chi è digiuno di esperienze di danza e percussioni.

Sconto €100 per iscrizioni entro il 25 febbraio

RICHIEDERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO A:

Barbara Mousy tel/fax 06 24400692, oppure 335 6109670

e mail: mousy@tiscali.it, sito: www.afrodanza.it - Fb: Barbara Afrodanza

Nessun voto finora

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
 
V.2.1