Panama

Paesi: 

Inserito da enzo (non verificato)

Ciao a tutti e tanti auguroni...
il 12/01/2008 prendo il volo alla volta di Panama, voglio toccare con mano tutte le informazioni che ho raccimolato via internet,spero corrispondano alle mie aspettative.... che dire voglio trasferirmi in panama ma per il momento stare per qualche mese nella city,quindi provare a vedere se cè qualche piccolissimo spazio per me nel settore dolciario...cmq Massimo ed Elisa noi ci conosciamo (virtualmente via email e messenger)spero dopo aver esaudito le mie richieste alla city,faccio un salto da voi, qualcuno del forum saprebbe dare indicazioni relativi alle torri,uno dei miei sogni è acquistare un mini appartamentino in una torre nella city,da quello che ho potuto vedere su internet ci sono i pagamenti mensili dei condominii che si aggirano intorno ad 1$ al mese per m2,desideravo sapere se qualcuno è proprietario di un appartamento in una torre a panama.In ogni caso tra 11 giorni circa constaterò di persona il tutto....cmq ragà io ci provo pure a trasferirmi in panama magari inizieremo una comunità italiana a panama, sembra che non cè ne siano molte.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

panama

Ciao Enzo ,
io farò una recce a Panamà city in marzo , in vista di trasferirmi armi bagagli e famiglia , per allora sarai tu a potermi dare quanlche dritta... ;)
L'idea della comunità italiana è valida , ci sono dentro al 100%.
In bocca al lupo ,
Cris

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao Cris mi trovo a Panama da giorno 13/01/2008,ti ringrazio di aver replicato il mio post,cmq ti posso dire che mi trovo bene qui,ovvio ancora non mi sono concentrato per qualche svago(divertimento)pero'posso direuna cosa, tutto quello che avevo in testa l'ho realizzato mi spiego obbiettivo: residenza Panamese,conto corrente personale,societa'panamese,conto corrente per societa'Panamese,comperare un'auto,e per finire comprare un immobile per investimento.....ebbene oggi ho fatto tutto alla velocita' di 12 giorni, e posso solo dire una cosa per tutto non e' stato facile ma c'e l'ho fatta...adesso aspetto di vedere il carnevale iniziera' i primi giorni di febbraio e dopo con il mio suv nuovo fiammante andro' alla volta di bocas de toro...voglio visitare questa zona,premesso che le mie visite oltre al divertimento, sono principalmente mirati a forme d'investimento,cmq lo stato di panama mi piace molto per il loro sistema fiscale,quindi penso di rimanere un po qui a scovare cose di mio interesse...Bye

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao Enzo!Come hai detto,nn ci sono comunità italiane e visto che anche io conto di trasferirmi a Panama,ma sono titubante x' sono da sola,posso scriverti una m@il con 2000 domande?!?!?
Grazie in anticipo

Cosetta

Il tuo voto: Nessuno

panama

Forse tardi ma comunque volevo esprimere mia opinione: c'e una comunità italiana a Panama ed è grandissima, e ci sono pure molte famiglie di origine italiana (quelli che hanno solo il cognome (raggiunti a Panama a inizi del secolo XX con la intenzione di andare in Sudamerica (Argentina, Uruguay) pero che sono rimasti in territorio perchè non avevavano più soldi per continuare il viaggio), quelli che ancora hanno contatto con i loro parenti qui in Italia, quelli che sono recentemente emigrati là dagli anni 80 in poi) che sono molti conosciuti negli circoli sociali là: famiglia Stanziola, Conte, Gnazzo (una è giornalista e presentatrice molto conosciuta) Stagnaro (anche questo come la Gnazzo!) grandi imprenditori come i Martinelli, Cipponeri Brostella, Ferrari, Campagnani, Mangravita anche politici come Rognoni, ancora Martinelli, Policani, De Santis che qualcuno la ha già menzionata... lo bello è che la comunità italiana a Panama è molto diversificata cioè che c'è proprio di tutti cetti sociali dal più alto fino al basso di fondo (in questo gruppo abbundano quelli col cognome Garibaldi!).

C'è pure la "Sociedad Italiana de Panama" nella capitale che è una sorta di club sociale e di beneficenza (credo tipo ONLUS di solito gestito dalle mogli degli imprenditori) dove organizzano riunioni, balli, aspetti che collegano con la Madre Patria sono membri quasi gran parte delle famiglie italiane che appartengono a un circolo sociale abbastanza conosciuto; cè una Accademia Italiana che organizzano corsi e qualche tipo di evento culturale collegato con Italia e cè una scuola italiana elementare e media che si chiama Istituto Enrico Fermi che offre l'istruzione trilingue (spagnolo per forza, inglese ed italiano)

Quindi non si preoccupi che di compatrioti là li trovi in tanti.........

Il tuo voto: Nessuno

panama

Salve Adrianna

Mi chiamo Stefano e sono un musicista e da un pò di tempo io e la mia famiglia stavamo pensando di trasferirci a Panama.
Puoi darci delle informazioni riguardanti la possibilità di trovare lavoro in loco come musicista di orchestra classica o di insegnante in conservatorio o università?
Puoi rispondermi anche privatamente.

Grazie
Stefano

Il tuo voto: Nessuno

panama

ti sei trasferita alla fine a panama??? io ci vivo...fatti sentire

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 voto)

panama

Ciao Marco...

si ormai son 10 mesi che viviamo stabilmente a Las Lajas...
se passi di qui vienici a trovare...tu dove stai?

Henchando pa'lante

Ely & Massimo

Il tuo voto: Nessuno

panama

ciao la spiaza,siamo due ragazzi italiani e viviamo in germania da dieci anni.abbiamo letto molto della vostra storia,praticamnte il sogno della nostra vita.il materialismo ci sta uccidendo..vogliamo scappare..avendo un capitale iniziale di circa trentamila euro potremmo inserirci nei vostri luoghi?siamo due lavoratori con la L maiuscola..il nostro settore è gastronomia ed edilizia..Parliamo tedesco e anche un pò spagnolo.dateci qualche dritta!!! nella speranza che ci rispondiate...besitos!!!

Il tuo voto: Nessuno

panama

ciao volevo delle informazioni su panama tipo il costo della vita gli affitti, ke tempo fà nel mese di febbraio, dve mi consigli di andare cose del genere grazie

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao, ho casualmente letto la tua mail dove ponevi una serie di domande su Pmà, Ci se i andata alla fine?
Io sono 11 anni che frequento Pmà, ed ho diversi amici in loco, da circa due anni avevo in mente di mollare l'Italia (paese ormai collassato) per trasferirmi là.
Bene a Febbraio 2009 salpo per Panamà e ci rimango,

Ciaooooo

Cristiano

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 voto)

panama

Ciao Enzo, visto che fra non molto anch'io ti raggiungero', vorrei chiederti cortesemente se hai portato con te dei documenti dal'Italia per ottenere la residenza , oppure se e' stato necessario solo il passaporto. Da premettere che mia moglie e gia' li ed e' panamense.
Inoltre volevo chiederti se ci sono possibilita' di lavoro con dei buoni stipendi.
Grazie per tutto

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao stefano scusa la risposta con ritardo,riguardo al lavoro beh, che dire dipende che specializzazione tieni,però per darti un'idea una persona che lavora in banca il primo anno il suo salario mensile oscilla da 300-a 450 us quindi quetso per darti l'idea dei salari qui,cmq per qualsiasi cosa lascio visibile la mia email...ciao a tutti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.5 (2 voti)

panama

ciao volevamo sapere una dritta via per questa estate per panama dove ci consigli andare ?ci consigli solo volo e hotel o volo solamente ?e facile trovare da dormire ?noi cercavamo un posto molto tranquillo grazie aspetto tue notizie

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 voto)

Re: panama

x rosi non so se la domanda e' stata posta a me,cmq penso ti convenga fare il volo e trovarti un appartamento in citta o al mare. mia email enzobisicchia@gmail.com

Il tuo voto: Nessuno

panama

ciao mi chiamo desideri e anche io mi voglio trasferire a panama sono interesato di sapere quale estato il tuo impato cuando sei arrivato ma e verro tutto quello que se racoglie a interne come informazioni o e solo una mesa in cena . Io sono in conbtatato con la dott:sa desancts espero una risposta e poi parto anchio un in bocca lupo espero notizie desideri.

Il tuo voto: Nessuno

panama

alla la vida!!!
Ma se si deve andare all'estero x fa una comunità italiana...tanto vale stare a casa...no???
hehehhe
noi qui a las lajas stiamo benissimo, tutti o quasi i ns amici sono locali e ci siamo inseriti molto bene...italiani o non italiani ovunque andiate a Panama vedrete che se rispettate la comunità e le usanze locali (e, di conseguenza, nn vi comportate da "gringos") nn avrete problemi a fare amicizia...
Noi siamo in 2 italiani a vivere sull spiaggia (residenti fissi 15-20 persone) e 3 o 4 in tutto il distretto (+ di 5.000 persone). A noi è bastato frci vedere lavoare la terra come fano loro a colpi di machete x guadagnarci il loro rispetto. Viva Panama!!!! Non tornerremmo indietro neanche xun milione di eurini!!!!!!!!!!!
xuXa su madre!!! CHAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

e in bocca al lupo a tutti i nuov arrivati e a chi sta x arrivare...que cuiden Panama, demasiado hermosa para ruinarla!!!

Ely

PS doc utili da portare dal'italia sono REFERENZE BANCARIE (possibilmente in spagnolo senno inglese), CASELLARIO GIUDIZIARIO (nn + vecchio di 3 mesi) con APOSTILLA X PANAMA (si fa al tribunale della città di residenza in italia), PATENTE INTERNAZIONALE (la italiana ha valore solo x 3 mesi, poi senn si ha l'internazinale bisogna rifare l'esame x avere quella di Panama) e tanta tanta voglia di unirsi alla tranquillità e alla tolleranza di questo bellissimo paese. Non necessariamente gi avvo che parlano italiano o ch stanno su internet sono i migliori. E' possibilissimo venire qui e cercarsi un avvo in loco. Esiste un catasto online (Panama in questo è + traparente che l'Italia) se comprate terre o immobili consultatelo direttamnte voi e poi passate il caso al vs avvo di fiducia. Ricordate che esiste un utlissimo PACTO DE AMISTAD ENTRE ITALIA E PANAMA che ci rende la vita facile con l'immigrazione..noi siamo già ufficialmente residenti fissi.
NN fermtevi solo nella capitale, esplorate i paradisi inesplorati dell'istmo prima di decidere dove comprare/trasferirsi.

Il tuo voto: Nessuno

panama

ciao Ely
volevo informare te e tutti gli italiani che intendono trasferirsi in Panamà, che il Convenio bilaterale di amicizia Italia Panamà, è stato recentemente annullato da parte di Panamà, per mancanza di reciprocita da parte dell'Italia, la quale ora è vincolata dalle norme europee.
Io sto a Torino, dal 1976, dove ho fatto il Console di Panama per 17 anni. Sono nato in Panama, dove la mia famiglia vive tutt'ora, e dove mio padre conduce, da 50 anni, l'Istituto Italiano Enrico Fermi, del quale sopra parla Adrianna, e che per precisione è a tutti gli effetti un Liceo Scientifico, con tanto di diploma riconosciuto dalle Universita Italiane. Gli italiani in odore di trasferimento sono veramente tanti, con le intenzioni e motivazioni piu varie. Ne conosco tantissimi, molti di questi, in effetti hanno poi trovato cio che cercavano.
Conosco Las Lajas per la fama di essere una bella spiaggia, confermate? anche giu a Santa Catalina non è male per il surf.
un caro saluto
Paolo

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

panama: accordo bilaterale

Ciao a tutti,

ho una domanda importante da fare a quelli che attualmente vivono a Panama. davvero hanno abolito l'accordo???? Io ho già (esattamente in genaio 2008) preso la residenza indefinita tramite l'accordo. Volevo sapere: la mia residenza è ancora valida???

Adesso sono sfortunatamente in italia, ma presto conto di tornare (spero definitivamente a Panama dove ho vissuto un anno). Se qualcuno ha in mente di fare business nel settore turistico, mi contatti per mail o tramite il mio blog su panama www.go-to-panama.blogspot.com

saluti e grazie per le risposte.

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

ciao Francesco, se hai ottenuto la residenza in gennaio, mantieni tutti i diritti come prima! no problem

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

si confermo hanno interrotto il trattato di amicidad tra italia e Panama, comunque tutti coloro che ne avevano usfruito non hanno nulla da temere, in quanto la residenza e' tutt'ora valiada, il problema sorge per i nuovi arrivati come me,che hanno dovuto usufruire di altre opzioni per prendere la residenza, quale il Jubilado etc. etc. ciao franco

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

Ciao a tutti,navigo e cerco info per il mio sogno.......venire anche io a panama....

che cos'è il jubilado.....

grazie a tutti,,ciao

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

è il pensionato (oppure terza età dal punto di vista proprio di uno già raggiunto la età di pensionamento perchè esiste anche la categoria di "pensionado" che non necessariamente è uno della terza età!!!)

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

Guardate che è stato riattivato il trattato bilaterale con l'Italia. A chi interessa la residenza si affretti prima che cambino idea.
saluti
Paolo

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

ciao paolo ma un panamense può fare la stessa domanda per la residenza in italia??? grazie

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

Ciao a tutti, sono interessato ad trasferirmi in panama, ma non trovo info di nessun tipo su questa riattivazione del PACTO DE AMISTAD, hai un link o qualcosa??
Oppure hai qualche idea per quanto riguarda la possibilità di avere la residenza. visiteremo il panama sicuramente il prossimo anno, nel frattempo ci puoi dare qualche dritta?'
abiiamo fatto i conti e penso che riusciamo a mettere da parte circa 150.000 euro, abbiamo due figli piccoli. ci interessava sapere le reali possibilità di aprire una gelateria o guesthouse nella zona di Portobello cmq costa vicino a san blas, non ci piace il casino quindo non siamo interessati a zone tipo panama city, si riesce a comperare qualcosa e tenerci un gruzzolo da parte?', visto che il governo sembra che incentivi il turismo con qualche detrazione di tasse, io parlo perfettamente inglese-spagnolo e italiano

Il tuo voto: Nessuno

panama: accordo bilaterale

ciao ho dei buoni contatti con avvocati e se hai bisogno di aiuto a titolo gratuito ti posso fornire informazioni. se sei interessato contattami a paolo@mypanama.biz

Il tuo voto: Nessuno

panama: notizie su posti

Ciao Ancona,
anch'io come molti qui ama e pensa (mi trattiene la famiglia e il figlio di 5 anni) di trasferirsi a Panama.
Io ho un mio carissimo amico ex collega che vive da molti anni (circa 20 )a Panama e ha sempre lavorato in centro e sud america, lui vive a Guararè Regione Los Santos penisola di Azuero.
ci vado da circa 3 anni e l'idea già in parte concretizata è quella di aprire un'attività li .
La zona è molto interessante anche dal fatto che è importate per il carnevale e dalle informazioni che ho sta avendo un forte sviluppo anche turistico e di investimenti da parte del Governo sia locale che centrale di Panama.
ci sono incentivi sia alla piccola che media impresa sia dal Governo (enti locali MICI ) sia dalle Banche.
Io quest'anno ci andrò non prima di settembre o forse peggio a Gennaio 2011.
Se vuoi scambiamoci info . ciao
Davide

Il tuo voto: Nessuno

panama: notizie su posti

CIAO DAVIDE SONO GIANNY 35 ANNI SPOSATO CON ANNA 24 ABBIAMO UN BIMBO DI 5 ANNI HO QUALCOSA DA PARTE E UN PENSIERO FISSO DI TRASFERIRMI A PANAMA SE VUOI POSSIAMO PARLARNE E CONFRONTARE LE NOSTRE IDEE SE TI VA SCRIVIMI POI POSSIAMO ANCHE SCAMBIARCI I NUMERI ANCHE IO SONO SONO UN PO SCETTICO PER LA FAMIGLIA MA ANCHE LORO SOPRATUTTO MIA MOGLIE A VOGLIA DI CAMBIAMENTI QUI IN ITALIA IL CLIMA E INSOSTENIBILE SI RITORNA ALLE VALIGE DI CARTONE CARO MIO PRIMA DI AFFONDARE INSIEME AL SISTEMA ASPETTO TUE NOTIZIE CIAO PS. modelracing2006k@yahoo.it

Il tuo voto: Nessuno

Fanama

Buongiorno a tutti gli amici di Panama. Ho quasi 65 anni, sono in pensione, prima facevo l'impiegato. Sono un uomo tranquillo, rispettoso del prossimo e dei costumi di ognuno, per me non ho particolare esigenze. Visiterò Panama in funzione di un mio trasferimento. I non residenti ed anche i residenti come si sono attrezzati per l'assicurazione sanitaria, voglio dire...in questo senso cosa c'è da fare? Ancora..per piccoli appartamenti signorili quanto si spende di affitto? Anche altre informazioni relative al costo della vita lì in Panama vorrei conoscere. Concludo osservando che per quello che si legge con una pensione di circa 1800 euro in questo Paese non dovrebbero esserci problemi...economici...

grazie per le risposte
un affettuoso saluto a tutti
Franco

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 voto)

Panama

Ciao Franco,

con una pension del genere, specilment fuoi dlla capitale, non hai problemi!
Oltretutto i programmi diresidenza per pensionati sono sempre validi e tu ci rientri sicuro con quella cifra.
Pr l'assicurazione sanitaria ti conviene farla in loco con una convnzioneanche diretta con una clinica privata vicina a casa opure con un'assicurazione che ti copre le spese.

Inboca al lupo!

Ely e Massimo

Il tuo voto: Nessuno

arriviamo

Ciao la spiaza, siamo due "giovani " cinquantenni, abbiamo ficcanasato un po' nelle vs/ lettere e..... arriviamo !!!!
Con esperienze di viaggi zaino in spalle in latino america ora tocca a pma. Se avremo tempo verremo volentieri a trovarvi. Pero' ci hanno detto che ultimamente in pma' vi e' un notevole aumento della delinquenza, e' vero ?
A leggere i vostri scritti non si direbbe assolutamente.
Abbiamo in mente di vedere il volcan baru' e ci piacerebbe assistere alla fiesta del cafe e flores di Boquete, sapete la data esatta della manifestezione?
Non siamo per nulla esperti di internet e sue diavolerie, speriamo che ilnostro indirizzo sia rimasto e se volete potrete risponderci.

ciao, hasta luego y suerte !!!!
Silvi & Mauri
ovada (al)

Il tuo voto: Nessuno

Fanama

Ciao Franco,

con 1800 euro trasformati in dollari sarebbero sui 2400 dollari (quando a Panama la pensione massima è di 1500 dollari) si vive a Panama oltre che bene!!!

Allora nella capitale, si affitti appartamenti nelle zone di Bella Vista, El Carmen, El Dorado, Obarrio, El Cangrejo, San Francisco, Betania, Los Angeles puoi trovare affitti dai 400 a 900 dollari circa; nelle zone di Marbella, Punta Paitilla, La Cresta gli affitti sono quasi tutti sopra i 1000 dollari; puoi anche trovare affitti da 200 a 400 dollari nelle zone di Calidonia, Parque Lefevre ma sono zone direi poco raccomandabili per un neo-arrivato al paese; anche il Casco Viejo si potrebbe trovare qualcosa penso sopra i 600 dollari perchè essendo zona dichiarata patrimonia UNESCO.... comunque bisogna andare di persona e vedere come è la zona magari se riesce a trovare un buon affare!

Riguardo alla assicurazione sanitaria, come hanno scritto gli amici Ely e Massimo ti conviene farla là pero ho dei dubbi riguardo a questo perchè anni fa volevo assicurare a mio padre che allora aveva 60 anni e lo hanno rifiutato precisamente per l'età..... meglio si contatti con un "corredor de seguros" sicuramente riuscirà a trovare qualcosa..... comunque l'assistenza medica privata a Panama è eccellente dove i prezzi sono buoni e la qualità ottima sono il "Hospital Nacional" e "Hospital y Clinica San Fernando" prezzo medio di una visita medica specializzata sono 50 dollari a volte un po di piu; se puoi permetterlo "Centro Medico Paitilla" è proprio il top top (consulta medica sui 100 dollari), ma ci sono un sacco di mini cliniche dove puoi pagare la visita medica da 5 a 25 dollari circa, ovviamente cè anche il pubblico dove le code sono lunghe kilometriche ma in questo caso bisognerebbe essere assicurati con il "Seguro Social" che credo non sia il suo caso.

Spero le serva l'informazione mi faccia sapere se hai bisogno di sapere qualcosa in piu.

in bocca al lupo!!

Adrianna

Il tuo voto: Nessuno

Fanama

beh, che dire con quella cifra qui fai una buona vita.....ma bisogna tener conto gli affitti,io vivo al cangrejo e ti posso assicurare che case di 1 recamara 1 bagno di circa 70 mq al di sotto di 1000 us non ne trovi,ovviamente io parlo di case con seguridà,piscina,parcheggio,con circa 10-15 anni di vita,quindi se fai un calcolo alla tua rendita di circa 2,400 us togli 1000 us.....il mangare costa pochissimo ci sono posti ad esempio area marbella,fronte hsbc banesco alcuni ristorantini alla buona si mangia pollo,riso,lenticchia,banana fritta insalata,ed una aranciata casareccia con soli 2,70 us (circa 2 euro). Fuori centro si trova qualche appartamento meno,ma cè da dire meno paghi e meno offre,zone come calidonia, casco vejo,se non hai la macchina devi spostarti in taxi,magari per venire a passeggiare nella zona del cangrejo, obarrio ecc. spero con questa mia di essere stato chiaro nella descrizione.

Il tuo voto: Nessuno

Vorrei un contatto per info su Panama

Ciao Enzo, sono Gianni Flori ed attualmente vivo a Catania. Insieme alla famiglia abbiamo intenzione di trasferirci a Panama. Ho dato un'occhiata tramite google heart alla disposizione della città ed amici mi hanno parlato della zona "el Cangrejo". Ho intenzione di acquistare un immobile con 3 recamaras di circa 130/150 mtq con 2 estacionam. ma vorrei sapere da te, che ho capito vivi proprio a el cangrejo, come è questo settore in fatto di centralità, vicinanza con il centro moderno della città, scuole (ho due bimbi in età di elementare), servizi in genere, centri commerciali etc. io parlo molto bene lo spagnolo in quanto sono sposato con una ragazza venezuelana e spesso ci rechiamo proprio in Venezuela per lavoro ma vorremmo vivere a Panama in quanto lo ritengo il paese più vivibile nelle vicinanze venezuelane mentre l'Italia, a parte il fatto che è troppo lontana, mi sta molto stretta per la pressione fiscale e lo schifo che attualmente la pervade in ogni senso, in ogni settore ed in ogni luogo (specie del sud). Come recita un nuovo detto...siamo il primo dei paesi del terzo mondo. Alcool, droga, scuola allo sfascio, comuni al diddesto finanziario con strade colabrodo e sporcizia ovunque, giustizia assolutamente non degna di questo nome, tasse, tasse e ladrocinio politico a più non posso.
Per favore, se puoi darmi delle dritte specie sulla questione degli immobili in riferimento alla dispsizione della città. Sarei anche disposto all'acquisto di un immobile anche se non ancora finito ma di prossima entrega.
Io non sono pratico di forum di discussione ed ho preso questo per puro caso, trovandolo veramente utilizzato da persone serie che non sparano cazzate e si insultano a vicenda con consigli che meritano attenzione nella loro valutazione. per favore se puoi scrivermi alla mia mail personale gianniflori@tin.it te ne sarei veramente grato anche per potere arrivare all'acquisto a Panama il più in fretta possibile. Io conto di venire li intorno Marzo 2009 per vedere cosa comperare e poi in un secondo tempo, avendo acquisito quante più info direttamente e unendole a quanto raccolto da amici che mi favorirannmo qualche loro informazione, comperare e stabilirmi a Panama definitivamente. Ti ringrazio per quanto mi scriverai ed in attesa di un tuo scritto ti invio i più cordiali saluti ed auguri di Buon natale e felice anno nuovo.
Grazie
Gianni Flori - Catania

Il tuo voto: Nessuno

Vorrei un contatto per info su Panama

Ciao Gianni, mi chiamo Franco e sono residente a Panama?, te la consiglio vivamente la trasferta a Panama', e comunque se parli lo spagnolo non avrai alcun problema ad inserirti rapidamente nel conteso Panamense, unica avvertenza, attento ai trufatori e ai panamensi panamensi, ma per il resto vieni tranquiloo e' uno dei migliori Paesi del mondo dove vivere. Ciao Franco

Il tuo voto: Nessuno

Vorrei un contatto per info su Panama

quali sono i panamensi panamensi??? Mi auguro che Ti riferisci ai "meña" (si pronuncia megna)??? :)
un caro saluto.

Il tuo voto: Nessuno

Vorrei un contatto per info su Panama

non ho capito bene cosa intendi per panamensi panamensi.....io qualche poco di buono l'ho incontrato tra i nostri compaesani(italiani qui) e ti posso garantire che ne ho fatte di cose,ovviamente i soldi fanno gola a tutti,solo occhi aperti negli affari solo questo, i panamensi la % più alta persone squisite,forse meglio di qualche italiano che si trova qui a panama.

Il tuo voto: Nessuno

Vorrei un contatto per info su Panama

Ciao Gianni, io come te e tanti altri che leggo nel forum, ho preso la decisione di trasferirmi a Panama, a Luglio 2009. Ho fatto la mia prima visita a Panama nel mese di Luglio 2007, quando sono andato in pensione, e dopo diversi sopralluoghi con una promotora di progetti, ho scelto il progetto Kubik, in costruzione dalla Società Procasa, il link è: http://www.procasapanama.com/detalle.php?id=34
Il progetto prevede la consegna degli alloggi entro il mese di giugno 2009. Ho comprato sulla carta un appartamento di 95 mq al 14° piano torre 2 e, come ti dicevo all'inizio, ne prenderò possesso a luglio 2009. La zona è molto bella e centrale, con relativamente vicini tutti i servizi comprese cliniche (Paitilla). Il prezzo che ho trattato e che mi è stato mantenuto è di 142,000 $. Circa la serità della società, non ho che dire bene, data la completa disponibilità nel soddisfare le mie richieste (es.predisporre nel locale cucina di una presa di corrente da 220 volts). Non sono in grado di dirti se nel progetto ci sono ancora disponibilità di alloggi. Comunque vedi dal link che ti ho postato le tipologie espresse in metri q. e se ne fossi convinto ti linco anche la mia referente in modo che ti possa aiutare. E' stato un piacere darti alcune info. Congratulazioni ciao Cougar

Il tuo voto: Nessuno

Vorrei un contatto per info su Panama

ciao stò cercando contatti in loco per trasferirmi a Panama.
Vorrei aprire una piccola attività commerciale.ho esperienza in vari settori,dalla ristorazione alla compravendita immobiliare.Parlo spagnolo perchè ho vissuto tre anni a S. Domingo anni fà,Panama la conosco solo tramite internet ed è logico che prima farò un viaggio esplorativo,ma dalle informazioni ricevute,può essere ciò che cerco.
Se mi puoi aiutare ti ringrazio.
ciao Glo

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao sono un ragazzo di genova ho comprato una spiaggia a cambutal posto bellissimo sono un lavoratore incallito e vorrei aprire un piccolo villaggetto nella mia spiaggia con conseguente residenza sevo essere giu a fine aprile visto che sto incontrando qualche difficolta nel reperire informazioni precise e i tempi stringono mi potresti indirizzare a persone fidate e magari darmi qualche dritta. Te ne prego Grazie Paolo

Il tuo voto: Nessuno

panama

ciao Paolo mi dici per favore dove si trova cambutal? in quale zona di Panama nord?..Ciao

Il tuo voto: Nessuno

panama

ciao Paolo anch'io come te sono di Genova.
ti vole chiedere se hai poi risolto i tuoi problemi e se hai fatto quello che avevi scritto.
Te lo chiedo in quanto anch'io ho intenzione di comprare un pezzo di terra vicino al mare a Las Tablas e fare una urbanizzazione.
ciao
Davide

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao Davide io ho la tua stessa idea che ne pensi di parlarne la mia mail e modelracing2006k@yahoo.it

Il tuo voto: Nessuno

panama

Ciao
oggi siamo nel maggio 2010. Qual'è la situazione intorno al Trattato di amicizia Italia/Panama ? Dopo l'interruzione si sono ripresi i fili oppure tutto è stato perso.
Questo significherebbe l'aumento delle difficoltà per un possibile trasferimento a Panama per i cittadini italiani ?
Grazie
Ciao Piero

Il tuo voto: Nessuno

panama

cara elisa, si cerca la comunità italiana per avere qualche consiglio in generale,visto che gli italiani qui a Panama non sono stati con le mani in mano,sono persone che hanno esportato l'italianità in positivo quindi possono dare delle dritte, certamente non per stare in gruppo sai non tutti vengono a Panama per una scelta di vita,cè chi fa altro.(ovviamente io parlo di chi vive o vuol vivere nella capitale) ...Ciao

Il tuo voto: Nessuno

panama

con i documenti utili da portare dal'italia ( REFERENZE BANCARIE (possibilmente in spagnolo senno inglese), CASELLARIO GIUDIZIARIO (nn + vecchio di 3 mesi) con APOSTILLA X PANAMA (si fa al tribunale della città di residenza in italia), PATENTE INTERNAZIONALE) si può anche ottenere la cittadinanza? e dopo quanto tempo?

Il tuo voto: Nessuno

panama

Le referenze bancarie che io sappia devono essere depositate a Panama in una banca di licenza generale in un conto di deposito fisso di circa 200.000,00 dollari a nome Suo (non a nome di società), oppure Puoi fare delle inversioni là tipo comprare una azienda (anche piccola o agricola) ed assumere minimo 3 dipendenti panamensi, o meglio andare là come dipendente (dirigente) di una multinazionale e se è della zona franca (quella di Colon) meglio..... se può anche ottenere la residenza se uno è particolarmente qualificato in un lavoro che il panamense non è preparato (come negli States), "jubilado" cioè pensionato (ovvio con soldini!!!)

la cittadinanza non te la danno così semplice...... se sei sposato con un(a) panamense la domanda la inizi a farla dopo 3 anni di matrimonio e loro accertano se il Suo matrimonio è matrimonio vero o quelli di interesse (come negli States) ma di residenza permanente e consecutiva a Panama....... se sei straniero dopo 5 anni di residenza consecutiva nel paese e bisogna fare la domanda attraverso un avvocato (no Puoi farlo da solo)......... non so come saranno le cose adesso ma 15 anni fa, ho accompagnato a una persona a una cerimonia di giuramento di naturalizzazione per cittadinanza panamense, ha dovuto che cantare l'inno nazionale le hanno fatto domande (semplici) di quante provincie è composto il paese eccetera, ha fatto il giuramento con in mano un libro (non mi ricordo se Bibbia o qualcosa che rappresentava la Costituzione) e lei (lo ha fatto anche per fare la bella figura) ha baciato la bandiera (e la hanno applaudita!) come Le dicevo forse adesso è molto meno cerimonioso perchè là come dappertutto purtroppo tante cose si agevolano con i soldini.........

Il tuo voto: Nessuno

panama

Scusatemi volevo correggere informazioni riguardanti al post prima....... i 200.000,00 dollari in un conto a nome del migrante interessato oppure in acquisto di beni immobili a Panama; anche piccole inversioni da 40.000,00 dollari sono sufficenti nella piccola impresa, settore agricola (spero che qualcuno altro di questo forum possa rispondere le altre possibilità!!)

Di recente sta accadendo là che coppie di stranieri ma con figli nati a Panama chiedono la cittadinanza, motivazioni il figlio(a) è panamense (linea contraria a quella di padre a figlio)......

Il tuo voto: Nessuno

panama

forse babaio si riferiva alla residenza, e non alla cittadinanza....babaio cosa volevi sapere esattamente?....perchè per la residenza ci vuole una referenzia bancaria che dimostri almeno 10.000$

Il tuo voto: Nessuno

panama

giulia de santis è un avvocato ok,un po caruccio....ma seria cè da dire chi viene a panama per fare investimenti beh, giulia è indispensabile,è di origine italiana quindi parla italiano,e poi cè cluaudia che è un amore di avvocato molto in gamba,ovviamente ci sono altre,nello studio lavorano in molti lo studio bufette de sanctis si trova in trade world center piso 3 officina 303 .... non faccio pubblicità per qualche interesse personale, ma solamente perchè è uno studio serio che non ho riscontrato nessun tipo di problema.....solo qualche dollaro in più, ma per quello che ho fatto io....dico tutti benedetti.

Il tuo voto: Nessuno

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
 
V.2.1