Devo andare a Manila, ho bisogno di consigli

Paesi: 

Salve a tutti,

i primi mesi del prossimo anno andrò nelle Filippine, a Makati City per la precisione, per stare una settimana circa con la mia ragazza (Filippina). E' la prima volta che io vado la e ho un pò paura.
Lei verrà a prendermi all'aeroporto, quindi da questo punto di vista sto sereno, ma per ipotesi non potesse venire, che farei? Ho letto che prendere i taxi è pericoloso per i turisti (sopratutto se si è da soli), e prendere un autobus non se ne parla da solo.... voi che dite? sono paure ingiustificate?

Inoltre avrei bisogno di alcuni consigli generali, gli posto in numerazione così da agevolarvi la risposta.

1) porterò con me circa 400€ e mi hanno detto che sono anche troppi per una settimana, anche se andassimo a cena in ristorante tutte le sere! è vero?

2) se li porto con la postepay o carta paypal, va bene?

3) posso prelevare in Peso filippino ? come sono le tasse?

4) devo fare qualche vaccinazione o altri accorgimenti medici? so che la c'è una zanzara che trasmette la dengue, una forma virale molto aggressiva... che dite?

5) faccio la prenotazione volo+hotel o solo il volo e l'hotel lo prenoto la? ne ho gia trovato un paio molto carini a pochi km da dove vive la mia ragazza, quindi ho gia una precisa idea su dove alloggiare.

per ora nn ho altre domande, fatemi sapere.

Grazie!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 voto)

Ciao Clark Kent. Sono

Ciao Clark Kent.

Sono Lorenzo, fidanzato da un po' di tempo con una pinay. Pertanto in zona Maynila (nome corretto della città) e Metro Manila mi muovo abbastanza bene.
In primis... NON DARE RETTA a tali paure; i Filippini sono sempre molto cordiali...ma certo, la "pecora nera" la becchi dovunque.

Allora ti rispondo
1)Uscito dall'aereoporto, NON prendere i taxi che non siano del tipo "metered" (quelli cioè con tassametro); sul lato marciapide di fronte alla uscita da aeroporto, ci sono alcuni taxi che appartengono a compagnie e ti possono chiedere
fino a 1000Php (20Eur circa) per un tragitto che pagheresti 200php (4 Eur); sul lato sx del marciapiedi alla uscita
troverai alcuni taxi gialli(altri bianchi) con la scritta "metered" : prendi solo quelli. Cmq in quanto al resto, sono TUTTI
molto sicuri...non temere affatto.
2) la zona di Makati è il distretto finanziario di Manila, quindi è obiettivamente un po' + cara rispetto ad altri distretti,
sia come prezzo/gg per appartamento che per altri acquisti; ti consiglio cmq di visitare in zona (TUTTI i negozi sono serviti da guardie giurate, quindi hai davvero NULLA di cui temere) i centri commerciali di: Landmark, Glorietta e poi il bellissimo Mall of Asia (MOA) a soli 5 minuti di taxi da Makati (in Makati cìè anke ns ambasciata; cerca l'indirizzo su Google, può sempre tornare utile)
3) postepay è generalmente usata per e.commerce; porta tranquillamente carat di credito normale; cmq bene pagare solo in contanti, in quanto non tutti sono attrezzati per pagamenti POS (lascia i documenti e passaporto nella stanza d'albergo o nell'apparttamento fittato, possibilmente nella cassaforte di cui di solito sono dotati); cmq francamente 400 Eur sono pokini...portane almeno 600 cash e carta di credito a disposizione. Un consiglio: in aeroporto dopo l'arrivo, cambia solo 100Eur per le prime spese; il resto cambialo c/o i "money changer" che applicano tariffa migliore :DD
4) Non sono necessarie vaccinazioni. Le Phils sono abbastanza sicure, anche se sprovviste di quello che possiamo definire Servizio Sanitario Nazionale: tutte le spese medike sono a pagamento; la dengue è trasmessa da zanzara, ma
non è che tutte le zanzare la trasmettono... anzi; e cmq i primi stadi della Dengue sono facilmente guaribili con paracetamolo (puoi trovare info su google);
5) Mi permetto un consiglio...parti già con le idee kiare circa la location, in quanto alberghi in zona Makati possono essere anche abbastanza cari. Perkè non optare, quindi, per il distretto di Malate??? Puoi trovare appartamentino (studio-type) a circa 1200/1500php al gg (compreso uso di luce/acqua) e fornito di bagno/cucinino/aria condizionata etc.
Puoi viaggiare con Qatar Airways (ottimo carrier, ma con przzo aereo circa 900/1000 Euri) o con Kuwait Airways (+ economica); a livello di servizio non cè paragone: Qatar è superiore, ma con l'altra si risparmia ed è un bel vantaggio.
Nel primo caso fai volo Roma (o Milano)/Doha/Manila; nel secondo caso Roma/Kuwait City/Manila via Bangkok (ma in Thai nn scendi da aereo).

Non tralasciare una cenetta con la tua lei c/o "Aristocrat" (famosissimo ristorante...poi mi dirai se ci vai - vedi pure cosa c'è scritto all'ingresso :D:D:D); ed una visitina nelle zona di Intramuros e di Divisoria.

Se hai altro da chiedere, non esitare a contattarmi
Lorenzo
lorcorb@hotmail.it

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (6 voti)

ciao lorenzo vorrei chiederti

ciao lorenzo vorrei chiederti un favore io mi chiamo giovanni attualmente vivo a tenerife pero`a dicembre voglio trasferirmi alle filippine per aprire una pizzeria tu per caso protesti dare qualche consiglio oppure se mi puoi consigliare un commercialista grazie

Il tuo voto: Nessuno

ciao Lorenzo mi chiamo

ciao Lorenzo

mi chiamo Claudio e sono di Cattolica (RN)

io e la mia ragazza abbiamo improvvisato un viaggio nelle filippine, io sono in cassa integrazione mentre la mia compagna è stata licenziata dal nuovo anno dopo che da 5 mesi non prendeva lo stipendio e ora la ditta sta chiudendo x fallimento e così non avra diritto neppure alla cassa.

Insomma abbiamo deciso di vedere la parte buona di questa situazione, abbiamo tempo per una vacanza, così abbiamo deciso di sparare gli ultimi "botti".

Ormai siamo in partenza, arriviamo il 20.02.13 a manila verso le 17, ma siamo quasi allo sbaraglio.(p.s. quanto impiego ad arrivare al terminal dei voli domestici? a piedi o con mezzi, ho letto informazioni contrastanti) mi sembra di ricordare che gli ultimi voli sono verso le 18.15.

volevo evitare di fermarmi a manila, mi inquieta la grande città, e proseguire per donsol (x nuotare con i butanding), coron o princesa, considererando che per i voli dovrei aspettare il giorno dopo sai dirmi se trovo dei pulman "notturni" almeno per la prima località o altre in alternativa che tu ritieni interessanti?

che cosa mi dici per il visto oltre i 21 giorni?
- lo richiedo e pago subito 3030 php?
- lo pago al termine del viaggio (con una penale di 1010php vero?), così facendo magari non controllano che ho fatto 30gg e risparmio (il ns viaggio deve essere il + possibile economico)
- non lo pago subito investo quella cifra o parte di essa facendo una puntatina nel borneo malese, provincia di Sabah, da princesa, e così aggiro il limite dei 21 gg.

qualsiasi altra informazioni ti venisse in mente di darmi mi sarà d'aiuto e te ne ringrazio anticipatamente.

p.s. vuoi che ti porti qualcosa dall'italia?

p.p.s. avessimo modo incontrarci accantonerei l'ansia di voler scappare subito da manila.

Il tuo voto: Nessuno

Ciao Clark Kent. Ti prego

Ciao Clark Kent.

Ti prego voler inviare mail a lorcorb@hotmail.it... ti posso dare un po' di dritte.

Slt
Lorenzo

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Ciao Lorenzo, ho letto

Ciao Lorenzo, ho letto tutto.. grazie mille!

Ti ho appena scritto all'email per altre domande. :)

Ciao a presto
Marco

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 voto)

ciao a tutti attualmente vivo

ciao a tutti attualmente vivo a tenerife pero`vorrei trasferirmi alle filippine per aprire un ristorante . dato che a dicembre sono stato in tailandia e a maggio in indonesia e per aprire un attivita bisogna essere associati a una compani che pretendono il 60% , vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi o mi puo dare l`indirizzo di un commercialista . in quale zona vicino manila mi consigliate per per aprire un ristorante ? grazie

Il tuo voto: Nessuno

semi chiamo pasquale sono

semi chiamo pasquale sono uno chef io vivo nelle filippine, ora mi trovo in italia x 20 giorni , sono di rimini, vivo a las pinas vicino all aeroporto io sono nelle filippine da ben 15 anni, oh aperto , ristoranti, bar gelaterie, pizzerie ristorante poi li ho venduti se ai bisogno di informazioni e di una persona già sul posto non ci sono problemi chiamami 3894453147 \0541\415479.tel\e fax. messinger yahoo.nome chefpasqualegrassi attendo tua comunicazione ciao da pasquale

Il tuo voto: Nessuno

dai un'occhiata al mio blog:

dai un'occhiata al mio blog: www.investifilippine.wordpress.com magari può esserti utile!

ciao, Max

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 voto)

io sono a Manila, in casa di

io sono a Manila, in casa di mia moglie; siamo venuti a Manila lunedì 11 febbraio e contiamo restare sino ad aprile; poi rientreremo a Roma.... Una setimana! Pochissimo; noi siamo quì ormaai da una settimana, quasi..... è venuta a prenderci in aereoporto la sorella di mia moglie; Taxi pericolosi?! Certo a un turista potrebbero chiedere di più.... ma non ci sno problemi quì a Manila per i taxi; buss e mezzi di trasporto sono un tantino complecati per chi non conoscie la lingua; ma tu parli inglese?! 400Euro sono pochini anche per una settimana.... noi abbiamo portato molto di più; e, ripeto, dormiamo e mangiamo in casa di mia moglie quì a Mandaalujong; salvo gite e pranzi fuori ( ovviamente ); le zanzare mi hanno già punto; ricoreda che le zanzare filippine pungono sempre gli occidentgali che hanno il sangue più dolce ..... Ti suggerirei di portare un buon repellente dcome l'Autan; i repellenti che si trovvano quì sono poco efficaci contro zzanzare e siili..... bene; per il resto quì a Manila si sta bene..... sono in t-shirt con ventilatore acceso mentre in Italia ci si congela....

Il tuo voto: Nessuno

Cao Lorenzo sono Luca da

Cao Lorenzo sono Luca da Gabicce Mare, oggi (29 settembre 2014) leggo il tuo blog, sei Ancora a Manila? Io ho moglie Flippina ma a Cebu, Se sei in Italia, vorrei sapere quando ritorni nelle Filippine perche' voglio andarci senza moglie. Ciao Luca scola.luca@alice.it

Il tuo voto: Nessuno

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
 
V.2.1