Argentina Nordest e Nord del Cile

Paesi: 

Inserito da Giuseppe (non verificato)

Ciao a tutti, sono stato già in Argentina lo scorso anno a febbraio e ho fatto il tour Buenos Aires-Peninsula Valdes, Ushuaia, El Calafate, Iguazù.

Ora vorrei fare in agosto un tour del nordest argentino e del nord del Cile. Io, però, per il poco tempo a disposizione, generalmente preferisco il viaggio organizzato dai tour-operator. E' vero, si spende di più, però sono dell'opinione che il tour organizzato dall'Italia ti ottimizza i tempi e ti fa vedere in poco tempo tante cose.

Il tour che ho visto è di 11 giorni (esclusi i voli di andata e ritorno) ed è è il seguente:

SALTA CAFAYATE Il percorso tocca i pittoreschi paesi di Cerrilos, La Merced, Coronel Moldes. Visita in corso di viaggio della località di Ampascachi, Proseguimento per la gola denominata “Quebrada de las Conchas”,Escursione alle rovine precolombiane della cittadella di Quilmes,

CAFAYATE - CACHI - SALTA

Lungo il percorso di rientro a Salta si visiteranno le località di San Carlos, Molinos, le rovine della tribù Chicanas, di epoca preispanica; il tipico villaggio indio di Cachi sovrastato dal “Nevado de Cachi”. Proseguimento lungo la Quebrada del Escoipe con sosta per ammirare una vasta panoramica della Valle de Lerma.

SALTA - SAN ANTONIO DE LOS COBRES (TRENO DELLE NUVOLE) - SUSQUES

Partenza a bordo del famoso “Tren a las Nubes”, il “Treno delle Nuvole”. sino al villaggio di minatori di San Antonio de Los Cobres, Proseguimento lungo la “Ruta 40” raggiungendo il villaggio indio di Susques.

SUSQUES - SAN PEDRO DE ATACAMA

Percorso in direzione del confine cileno. Superato il posto di frontiera si discende in territorio cileno sino a San Pedro de Atacama.

SAN PEDRO DE ATACAMA - ESCURSIONI NEL DESERTO DI ATACAMA

Mattinata dedicata ad un’escursione nel deserto di Atacama con visita dell’immensa distesa del Salar de Atacama e della Laguna Chaxa. Nel pomeriggio visita della Valle della Luna con le sue impressionanti formazioni geologiche e gli strati sedimentari multicolori.

SAN PEDRO DE ATACAMA - ESCURSIONE AI GYSER DEL TATIO

Partenza al mattino molto presto per raggiungere l’altipiano del Tatio e vedere i geyser,fenomeni si possono ammirare in tutta la loro spettacolarità alle prime luci dell’alba. Percorso di rientro a San Pedro con sosta presso le terme di Puritana.

SAN PEDRO DE ATACAMA - PASSO JAMA PURMAMARCA

Partenza in direzione est seguendo la strada che attraversa la frontiera cileno-argentina in corrispondenza del Passo Jama (4650 m). Il percorso si snoda sull’altopiano dominato da vulcani, interrotto da laghi salati e popolato da lama e vigogne. Passando per la panoramica “Cuesta de Lipan” che offre, dall’alto dei suoi 4170 metri, una spettacolare veduta sulla Montagna dei Sette Colori, si raggiunge il bianco villaggio di Purmamarca.

PURMAMARCA - QUEBRADA DE HUMAHUACA TILCARA

Proseguimento per Tilcara percorrendo la Quebrada de Humahuaca. Visita del paesino di Iruya, e delle rovine della fortificazione precolombiana di Tilcara, in posizione panoramica.

TILCARA - SAN SALVADOR DE JUYUY

Trasferimento all’aeroporto di San Salvador de Juyuy e partenza con il volo per Buenos Aires.

Che ne pensate? Manca qualcosa, tipo il Parco Nazionale di Talampaya e quello di Ischigualasto (detto Valle della Luna). Peraltro nel tour descritto è presente nel tratto cileno una "Valle della Luna" ma mi sembra di capire che vi sia una Valle della Luna in Cile ed una in Argentina.

Grazie mille

Giuseppe

Nessun voto finora

Argentina Nordest e Nord del Cile

ciao giuseppe, mi chiamo Silvana, sono di milano e ho letto la tua mail.. io avevo intenzione di fare il chile del nord, il salar della bolivia e poi andare in argentina.. però i viaggi organizzati non mi piacciono... se ti può interessare ho prenotato i voli per agosto.. partenza il 31 luglio su santiago con 2 ritorni da buenos aires... il 22 e il 29 agosto..
se ti interessa ne potremmo anche parlare...
grazie, ciao
Silvana

Il tuo voto: Nessuno

Argentina Nordest e Nord del Cile

Ciao Silvana, scusa il ritardo, ma poichè era trascorso oltre un mese e nessuno mi rispondeva, avevo un po' perso di vista il forum.
La tua idea da un lato mi piace parecchio, perchè il mio sogno, almeno per l'America Latina, è prenotare solo gli aerei e poi vedermela da solo, anche perchè parlo un buono spagnolo. Ma poichè viaggio con mia moglie, la quale sarebbe meno propensa, la vedo complicata. Non so se tu sei già stata in Sudamerica: io che amo il continente e amo la gente sudamericana(sono stato nel 2003 in Peru', nel 2004 in Argentina, in Guatemala, in Messico ed in Repubblica Dominicana), posso dirti che gli spostamenti, se fatti con i mezzi pubblici, sono sicuramente più belli, ma possono essere molto faticosi e alcune volte anche pericolosi (le strade che ho visto hanno dell'incredibile e gli autisti dei bus sono spesso costretti ad orari che qui in Italia sarebbero da Procura della Repubblica!). Poi, con il tour organizzato c'è sempre qualcuno che ti spiega la storia, gli usi, i costumi. Non so se a te è mai capitato, ma alcune volte mi è successo, di ritorno da un paese dove ero andato con la sola guida cartacea, di scoprire delle cose e dei luoghi di cui sul posto non mi ero reso conto.
Comunque sono entrambi due modi bellissimi per viaggiare, con i pro ed i contro.
Io proporrei comunque di restare in contatto per scambiarci informazioni sui luoghi che vale la pena visitare.
Una curiosità: come hai fatto a prenotare un volo di andata su Santiago e quello di ritorno da Buenos Aires?
Ciao e a presto
Giuseppe

Il tuo voto: Nessuno

Argentina Nordest e Nord del Cile

Senti, mi chiamo Ivan e sto giusto organizzando un tour a richiesta per alcune persone di Forlì (sono in 4)....loro verrebbero in Cile a partire dal 9 di Agosto 2005.

Gli ho cretao un tour che parte da Santiago verso il Nord, passa al Nord dell' argentina e finisce a La Paz ( Bolivia )...per poi ritornare in Cile, via Arica, e quindi nuovamente Santiago (16 giorni)

Se ti interessa potresti richiedermi informazioni al mio mail....comunque visita la mia pagina www.amigotour.cl

La parte positiva é che se ti interessa, ciò potrebbe abbassare i costi di tale operazione e quindi riuscire ad essere conveniente sia per te che per questi 4 amici forlivesi.

hasta la vista!

Il tuo voto: Nessuno

Argentina Nordest e Nord del Cile

mi chiamo Loretta abito a Vicenza sono molto interessata a fare un viaggio nel nord cile sud Bolivia e nord est argentina quest'estate.
navigando in internet ho trovato il tuo messaggio non ho capito se eri da sola e cercavi gente per fare questo tipo di viaggio.
se eventualmente ti puo' interessare il mio indirizzo e mail è lorymail@inwind.it

Il tuo voto: Nessuno

Argentina Nordest e Nord del Cile

se ti interessa questa zona del pianeta, visita la mia pagina
www. amigotour.cl e scrivimi

Ciao

Il tuo voto: Nessuno

Argentina Nordest e Nord del Cile

ciao mi chiamo ciro sono di napoli, e quasi sicuramente ad agosto parto per l'Argentina. prima destinazione Buenos aires, poi mi sposto a nord, e poi si vedrà. Cerco compagno/a di viaggio. fammi sapere rispondendo all'indirizzo che sicuramente ti arriverà. anche se non t'interessa. ciao Ciro.

Il tuo voto: Nessuno

Argentina Nordest e Nord del Cile

Ciao, mi chiamo Ivan; sono Cileno, ma ho vissuto per più di 15 anni in Italia....adesso vivo in Cile e mi dedico a lavorare como Tour Operator in Cile, Argentina, Perù e Bolivia (www.amigotour.cl)
In agosto parto con 6 ragazzi Italiani in un tour che ho costruito a loro richiesta.
Se ti interessa , scrivimi e ti invìo informazioni, foto e il tour di cui ti parlo.

Ciao

Ivan

Il tuo voto: Nessuno

Ciao Ivan, vorrei visitare

Ciao Ivan,
vorrei visitare una zona del cile , precisamente dove producono Castagne.
sapresti indicarmi ? .
grazie...
la mia email: straniero81@gmail.com

Il tuo voto: Nessuno

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
 
V.2.1